Saluti dalla Carnia
Il territorio montuoso posto nella porzione Nord del Friuli Venezia Giulia che prende il nome di Carnia dai suoi antichi abitanti (la stessa radice della vicina Carinzia Austriaca e della Carniola Slovena) si contraddistingue per i suoi splendidi panorami e le sue montagne non troppo alte e perciò percorribili con una certa comodità (che non vuol dire senza fatica) sia a piedi che a cavallo.
Posto all'inizio della valle del But - il fiume che scorre a centro vallata - l'abitato di Arta Terme si sviluppa suddividendosi in due centri maggiori (Arta e Piano d'Arta) sul declivio che si appoggia sul monte di Rivo nel complesso del monte Tersadia. Il Comune Turistico di Arta Terme è conosciuto fin dal tempo dei Romani per l'eccellenza delle sue terme, che tutt'ora sono un centro di cura e benessere tra i più importanti in regione. Qui il sito delle Terme di Arta.
Lo sapevi che...Il comune Rustico, la poesia del premio Nobel per la letteratura Giosuè Carducci, è stata scritta e si riferisce al Comue di Arta Terme.... A la chiesa che prega o al cimitero Che tace, o noci de la Carnia, addio! Erra tra i vostri rami il pensier mio Sognando l'ombre d'un tempo che fu ...