Il cavallo

La nostra passione

Cos'è il turismo equestre

Il turismo equestre è un'attività luido sportiva che si pratica con il cavallo. Non è una semplice passeggiata a cavallo perché presuppone la capacità di rimanere a cavallo per svariate ore (anche 8 o 10 al giorno) coltivando un rapporto con il paesaggio, con l'animale che state montando e con voi stessi cullati dal ritmo lento e naturale del cavallo. Un ritmo che ci riporta al passato, quando il cavallo era il mezzo di locomozione principale per lunghi tragitti.

Quali attività proponiamo

Approccio alla sella

Accompagnamento alla conoscenza dell'equitazione, alla confidenza con l'animale e ai primi movimenti a cavallo

1
2

Esercizi al maneggio

Esercizi di riavvicinamento e confidenza al cavallo, propedeutici alle passeggiate e al trekking.

Passeggiate

Uscite di una o più ore con rientro presso l'agriturismo

3
4

Trekking a Cavallo

Percorsi da 1 o più giorni con pernottamento in strutture convenzionate e rientro presso l'agriturismo

Pacchetto per il 27, 28 e 29 Dicembre

Week end di relax e avventura

Per il weekend prima di capodanno. Arrivo il 27 tardo pomeriggio: serata aufguss rigenerante alle terme di Arta con buffet e pernottamento in agriturismo. Sabato 28, colazione in agriturismo, visita alle scuderie e ai cavalli, tempo libero per passeggiare in relax e appuntamento al primo pomeriggio per escursione sulla neve (Zoncolan). In serata rientro in agriturismo, aperitivo e cena di degustazione con la cucina Randis e i vini della cantina. Domenica 29 Colazione aperitivo in cucina con là chef per scoprire i segreti delle ricette Randis e della cucina Carnica. Per chi lo desidera, possibilità di escursioni a cavallo o nuovo ingresso alle terme.

image

Pacchetto per il 27, 28 e 29 Dicembre

Week end di relax e avventura

Info

€ 245,00 a persona
Info e prenotazioni
Morgana
cell: 389.7616865

logo trekking Randis

I nostri principali percorsi di trekking a cavallo

Malghe dello Zoncolan

Trekking a cavallo sul monte Zoncolan, punto di riferimento in regione per lo sport e l’escursionismo, una montagna vivace con un panorama ampio circondata da Pascoli e Malghe autentiche che visiteremo durante i nostri trekking per assaggiare i prodotti genuini realizzati in quota.

livello percorso: medio alto
Cavaliere: Buona esperienza
Durata percorso: 6/7 ore

Profumo di Slivovitz

Dall’Agriturismo Randis lungo i sentieri di Piano D’Arta si raggiungono i pianori della borgata di Radina un tempo luogo di pascolo degli armenti, da qui il sentiero si snoda tra abeti e faggi fino alla località di Pragiun. Continuando lungo una carreggia sterrata giungiamo alla località di Cjagnon tra boschetti e antichi stavoli, proseguendo sulla stessa, arriviamo al paese di Cabia caratterizzato a sud dalla presenza di alberi da frutto, qui degusteremo il famoso Slivovitz e altri distillati ricavati secondo tradizione.

livello percorso: facile
Cavaliere: Disinvolto anche se non esperto
Durata percorso: 3

Salita al “stali di Val”

Dall’Agriturismo Randis anticamente chiamato “privilegio”si sale lungo la vecchia carrareccia che collegava il sito di produzione dei mattoni al forno di spegnimento della calce, da qui si prende sulla destra un sentiero costeggiato da rododendri e pini denominato “sentiero di Cuarnaries” giungendo così attraverso la mulattiera di “Faeit” alle omonime sorgenti nel denominato “zardin da l’aghe” storico impianto che incanalava l’acqua per distribuirla all’abitato di Piano D’Arta. Proseguendo attraverso un fitto faggeto e una storica abetaia si giunge al sito dell’antico fienile di Val costruito nel XVIII secolo in questa ridente località adibita a prato stabile secondo che secondo le antiche usanze era destinato alla monticazione. Oltre alla bellezza naturale del luogo si può ammirare lo stabile dal punto di vista architettonico in particolare l’orditura del tetto. Al rientro attraverseremo la mulattiera di montefiore, antica via di discesa del fieno su slitta a mano.

livello percorso: Facile
Cavaliere: Disinvolto anche se non esperto
Durata percorso: 3 ore

Primo approccio alla sella

L'istruttore vi accompagnerà nel primo approccio alla preparazione e alla conoscenza del cavallo. Dopo una prima lezione in sella di apprendimento della minima conduzione del cavallo all’interno dello spazioso campo in sabbia, sarà possibile compiere un percorso lungo un suggestivo sentiero alberato, affiancati dall’istruttore che continuerà ad assistervi per rendere piacevole e divertente la vostra escursione a cavallo. Al rientro l’Agriturismo Randis vi propone la genuinità della sua cucina per allietare con un momento di convivialità dal sapore tipico la vostra giornata da cavalieri.

livello percorso: Facile
Cavaliere: primo approccio alla sella
Durata percorso: 2 ore

Scriveteci per informazioni e/o prenotazioni.